Ciao Trader, Oggi volevo parlarti di un aspetto fondamentale per diventare un Trader professionista ovvero : LA ROUTINE. Penso che già sai di cosa sto parlando, ma molte volte questo argomento non viene trattato con molta attenzione e siamo un po' confusi. Premessa: la routine non è altro che un modo di creare nuove abitudini sane in modo tale da essere più organizzati e disciplinati. Parto col dire che ogni Trader ha la sua routine in base al suo stile di trading e hai suoi impegni, di conseguenza non esiste una routine giusta ed una sbagliata..
A me piace dividere la routine in due parti :
ROUTINE DEL WEEK-END: Ogni Trader nel week-end deve assolutamente andare ad analizzare la scorsa settimana di Trading (errori commessi,obbiettivi raggiunti o meno,posizioni aperte,opportunità mancate, coinvolgimenti emotivi) insomma fare un report completo di com è andata la settimana per poi migliorare i punti dove si è stati meno efficienti.. Dopo di chè andare a preparare la settimana successiva, facendo l'analisi dei mercati, trovando le migliori opportunità inserendo gli allert, dare un' occhiata al calendario economico e fare un' analisi macroeconomica di tutti quei fattori che potrebbero influenzare il mercato. Come ultima cosa andare a prefissare gli obbiettivi settimanali che portano al conseguimento degli obbiettivi mensili, semestrali, annuali e così via.
ROUTINE SETTIMANALE: Questa routine deve includere : -Quando e quante volte controlli i mercati; -Quando studiare e/o perfezionare attraverso il back-testing le proprie strategie; -Quando dedicare tempo alla consecuzione dei propri obbiettivi; -Aggiornare il diario di trading e il trading-journal; -Tenere d' occhio gli eventi economici;
Spero di aver reso l' idea su quali sono i fondamentali di una Routine di Trading, chiaramente ci sono altri aspetti in una routine che riguardano noi stessi, ad esempio la sveglia, gli hobby, palestra, meditazione, il lavoro per chi non fa solo trading eccetera... Ma se ti interessa tratterò quest' altro aspetto in un altro articolo fammi sapere!