TradingView
mauriziopalumbo
2022年1月16日午後5時23分

3 Mercati da guardare: Wk 17-21 Gen 

BRENT CRUDE OILTVC

詳細

Buonasera a tutti traders.
Ecco i miei tre mercati su cui concentrerò maggiormente le mie possibili operazioni di trading per la settimana prossima.

CRUDE OIL BRENT
Come per la settimana procedente continuo a tenere monitorato il Brent stante la zona di forte offerta del passato in cui questo mercato è sempre stato venduto anche in modo piuttosto violento.

L'area è top, tuttavia non abbiamo al momento trigger che ci indicano la possibilità di un ingresso short.
Movimento dei commercials in acquisto con una variazione del +16% dopo il -28% della settimana precedente che ha causato l'ultimo gain al rialzo.

Riprendono gli acquisti, in vista di un probabile deprezzamento del Brent? Vedremo..

USDJPY
Futures dello Yen in rialzo nel medio termine, stando al posizionamento degli istituzionali.
Analizzando la price action del mercato e volendo operare per un trading di breve termine non possiamo non notare la bella barra a spillo - Pin Bar - con cui si è chiusa la giornata di venerdì:



Cercherei non andare oltre l'area dei $115.50 (261.8% delle estensioni di Fibonacci), dopo una buona conferma con il break-out del trigger.

USDCAD
Dollaro canadese che si è scorrelato dal petrolio durante la settimana scorsa con un movimento al ribasso dato dalla pin bar della giornata di giovedì:



Movimento classico e molto tecnico con rottura del trigger e ritracciamento 161.8%-130.9%. Per un trading di breve/brevissimo termine potrebbe valer la pena provare ad accompagnare l'avanzata del dollaro US fino in area $1.264.

Buon trading a tutti!
M
コメント
Steelpencil
Buongiorno, scusa se mi permetto: Commercial Traders generally have a "contrarian" market approach, ie they tend to increase (decrease) their bullish positions (bearish) as the market falls and, conversely, to decrease (increase) their bullish positions (bearish) with a gradually positive trend in the market.
mauriziopalumbo
@Steelpencil, ciao, immagino tu ti riferisca alla net-position dei commercials sul brent.
Se analizzi il loro posizionamento sul mercato negli ultimi 5 anni noterai come siamo attualmente vicinissimi alla loro massima esposizione "net-short" (lo metto virgolettato perché in realtà su questo mercato, a parte rari casi, hanno una net-position sempre positiva per numero di contratti.. va quindi contestualizzato il loro range di posizionamento in modo relativo e non assoluto).
Anyway, in queste zone, dopo un lunghissimo ciclo di vendite che ha fatto aumentare il prezzo fino alle zone attuali, vi è una buona probabilità che si riparta con un posizionamento in acquisto a fronte di un prezzo che inizia a decrescere dai massimi storici attuali.

Quindi, la tua definizione è corretta ma non ho ben capito esattamente a cosa ti stia riferendo riportando la definizione dei commercials.. ;)
Steelpencil
@mauriziopalumbo, prnt.sc/26emc2m. La cosa che mi crea delle perplessita' in questo momento e' la scarsa esposizione di tutti gli attori, e lo capisci dall'OI. Ora se io guardo i posizionamenti rispetto al passato mi viene da pensare che, salvo i ritracci tecnici, il prezzo e' impostato fortemente al rialzo, osserva le curve. L'OI ha iniziato la salita dai primi di Gennaio ed e' stato accompagnato dai volumi. Io seguo principalmente il WTI ma il discorso vale per entrambi. Sinceramente ora vedo dei flebili segnali di ritraccio sugli indicatori di momentum che potrebbero portare ad una correzione di 3/4 dollari per scaricarli, ma nulla di piu' per il momento.
Steelpencil
@Steelpencil, da ultimo, almeno sul wti, da non dimenticare che siamo ad un livello di prezzo che non buca su da 12 anni
mauriziopalumbo
@Steelpencil, grazie per la tua analisi. l'OI da Mar-21 ad oggi si sta muovendo all'interno di un range, in particolare nello short-term per l'ultimo rally partito a Dic-21 abbiamo avuto un OI in calo. Non è assolutamente una regola ma statisticamente "price up + OI down = bearish".
Steelpencil
@mauriziopalumbo, ti posto di la perche' qui non prende, sono dei grafici, chat forex. Da ultimo, leggeto che i commercial si sono esposti meno per le coperture perche' sicuri del trend.
Steelpencil
@mauriziopalumbo, mi e' parso di capire che ancoravi il trend alle posizioni di acquisto dei commercial, scusa se ho sbagliato
mauriziopalumbo
@Steelpencil, ma figurati, anzi fa sempre piacere confrontarsi con altri appassionati del COT Report! :)
Mercato cmq super interessante, io lo sto seguendo molto da vicino per aprire una posizione; vediamo se vorrà darci qualche buon trigger di price-action :)
詳細