ReutersReuters

Walmart alza le previsioni annuali, puntando su un forte shopping natalizio

キーポイント:
  • Walmart vede una crescita delle vendite in tutti i gruppi di ricavi
  • I rivenditori iniziano le offerte natalizie prima del solito
  • L'EPS rettificato di 58 centesimi ha battuto le stime di Wall St
  • Aumenta l'utile rettificato per l'anno fiscale 2025 a 2,42 e 2,47 dollari
  • Le azioni di Walmart sono salite di quasi il 60% quest'anno

Walmart WMT martedì ha alzato per la terza volta consecutiva le sue previsioni di vendita e di profitto annuali, grazie al fatto che i consumatori acquistano più generi alimentari e merci online e nei suoi negozi, segno che potrebbe guadagnare quote di mercato in vista delle festività natalizie.

Il retailer è tra le prime grandi catene statunitensi a fornire informazioni sul trimestre delle festività e su come i consumatori pianificano le spese in vista del calo dell'inflazione.

"Negli Stati Uniti, i volumi in negozio sono cresciuti, il ritiro in negozio è cresciuto più rapidamente e la consegna in negozio è cresciuta ancora di più", ha detto Doug McMillon, CEO di Walmart.

Sebbene l'inflazione non abbia fatto grandi passi avanti negli ultimi mesi, la sua tendenza al ribasso aumenta il potere d'acquisto. (link) Walmart ha detto di aver registrato aumenti di quota in tutte le fasce di ricavi, in particolare nelle famiglie a ricavi più elevato, con un ricavi annuo superiore a 100.000 dollari.

L'azienda leader nel settore della vendita al dettaglio prevede per l'anno fiscale 2025 un aumento delle vendite nette consolidate compreso tra il 4,8% e il 5,1%, rispetto alle precedenti aspettative di crescita tra il 3,75% e il 4,75%.

Prevede inoltre che l'utile per azione rettificato per l'anno fiscale 2025 sarà compreso tra 2,42 e 2,47 dollari, rispetto alla precedente previsione di 2,35 e 2,43 dollari.

I rivenditori, tra cui Walmart, Amazon.com AMZN e Target TGT, hanno dato il via alla stagione dello shopping natalizio prima del solito, offrendo offerte su tutto, dai giocattoli agli articoli per la casa.

Walmart e Target hanno aumentato le scorte di marchi privati e le offerte di generi alimentari, mentre i consumatori cercano di acquistare prodotti di prima necessità e regali al prezzo più basso possibile.

"La maggior parte dei nostri clienti sta mantenendo i propri piani per le festività natalizie anno dopo anno, nonostante le elezioni, il cambiamento del calendario e il contesto economico", ha detto Walmart.

PIÙ POTERE D'ACQUISTO

Nel terzo trimestre conclusosi il 31 ottobre, le vendite comparabili di Walmart negli Stati Uniti sono aumentate del 5,3%, battendo le stime degli analisti che prevedevano un aumento del 3,61%, secondo i dati compilati da LSEG. L'azienda ha registrato una crescita delle vendite in tutte le categorie, compreso il segmento dei beni generici, che ha subito cali per oltre due anni a causa di un'inflazione appiccicosa.

Walmart ha inoltre registrato una crescita delle vendite comparabili nella categoria salute e benessere, grazie alla forte domanda di farmaci GLP-1 o per la perdita di peso.

Con l'aumento del potere d'acquisto, gli analisti si aspettano che siano soprattutto i consumatori a ricavi medio-alto a guidare il ritorno alla spesa per prodotti non essenziali e di qualità.

L'azienda ha investito miliardi (link) nell'automazione della sua catena di approvvigionamento per contribuire a conservare prodotti più freschi e migliorare i tempi di consegna, dato che i consumatori preferiscono sempre più la comodità di acquistare generi alimentari online.

Per ampliare l'attrattiva del suo servizio di consegna, Walmart ha ridotto del 50% la quota annuale per l'iscrizione a Walmart Plus, in vista delle festività natalizie (link). I membri di Walmart Plus ricevono consegne gratuite illimitate in giornata dai negozi per ordini superiori a 35 dollari.

Il rivenditore ha detto che nel terzo trimestre le vendite totali di e-commerce sono aumentate del 27%, rispetto al 21% del trimestre precedente.

Il rivenditore ha riportato un utile trimestrale rettificato di 58 centesimi per azione. Gli analisti si aspettavano un utile di 53 centesimi per azione.

Quest'anno le azioni di Walmart sono aumentate di quasi il 60% (link).

ログイン、もしくは永年無料のアカウントを作成して、このニュースを読みましょう

Reutersからその他のニュース

その他のニュース