ReutersReuters

Gli investitori retail acquistano Novo dopo i dati deludenti sul farmaco per la perdita di peso

Secondo Vanda Research, i flussi di fondi degli investitori retail statunitensi verso Novo Nordisk NOVO_B sono aumentati di 32 volte venerdì, in quanto i dati del farmaco danese contro l'obesità, più deboli del previsto, hanno offerto una rara opportunità di acquisto.

I flussi netti giornalieri sono saliti a 15,6 milioni di dollari da 0,49 milioni di dollari del giorno precedente, dopo che gli attesi dati (link) hanno mostrato che il farmaco sperimentale di Novo , il CagriSema, ha aiutato i pazienti a tagliare il 22,7% del loro peso, al di sotto del 25% previsto.

Novo compete con la rivale statunitense Eli Lilly LLY nel fiorente mercato dei trattamenti per la perdita di peso, che si prevede supererà i 150 miliardi di dollari di ricavi entro il prossimo decennio.

"Gli investitori al dettaglio amano comprare i ribassi, soprattutto nei titoli più popolari, e lo fanno fino a quando questo non funziona più", ha detto Marco Iachini, vicepresidente senior della ricerca di Vanda.

Le azioni di Novo Nordisk sono scese del 27% venerdì, cancellando oltre 100 miliardi di dollari di valore di mercato. Le sue azioni quotate negli Stati Uniti sono crollate del 21% a 81,50 dollari, il livello più basso dall'agosto 2023.

Shares of Novo plunge, while Lilly gains after CagriSema data disappoints
Thomson ReutersNovo and Lilly stocks after CagriSema data

"In questo momento Novo è scesa al di sotto della performance dell'S&P 500 per la prima volta in due anni, quindi probabilmente è troppo presto per vedere (gli investitori retail) rinunciare al loro buy-the dip-bias", ha detto. I flussi retail di venerdì hanno probabilmente fornito un'uscita agli investitori istituzionali.

I fondi provenienti dagli investitori al dettaglio hanno toccato un massimo giornaliero di 23,5 milioni di dollari il 7 marzo, come mostrano i dati di Vanda, dopo che il farmaco amicretinico (link) di Novo ha aiutato i pazienti obesi a ridurre il loro peso del 13% in uno studio.

Il successo dei farmaci per la perdita di peso Wegovy di Novo e Zepbound di Lilly ha ravvivato l'interesse dei rivenditori per il settore sanitario.

"Con il loro prodotto GLP-1 sul mercato e con Eli Lilly che fa molto parlare di sé... molti investitori al dettaglio conoscono Lilly", ha detto Sel Hardy, vicepresidente della ricerca azionaria di CFRA.

Ha suggerito che un sell-off, come il calo delle azioni di Lilly nell'ottobre (link) e a metà novembre (link), potrebbe fornire "un punto di ingresso interessante" per gli investitori retail

Secondo Vanda, i flussi netti retail verso Lilly hanno superato quelli verso Novo nella seconda metà del 2024.

Net flows for Lilly have exceeded those for Novo's U.S. shares since July
Thomson ReutersDaily Retail Net Flows for Lilly and Novo

Per Lilly, gli acquisti netti al dettaglio hanno raggiunto un picco in agosto, dopo che le vendite del farmaco per la perdita di peso hanno superato il miliardo di dollari nel trimestre, inducendo un aumento delle previsioni di 3 miliardi di dollari.

Tuttavia, l'attività di vendita al dettaglio di questi titoli è inferiore a quella di giganti tecnologici come Nvidia NVDA e Tesla TSLA, dove l'attività raggiunge spesso cifre elevate.

ログイン、もしくは永年無料のアカウントを作成して、このニュースを読みましょう

Reutersからその他のニュース

その他のニュース