InvezzInvezz

Perché questi analisti vogliono sostituire il CEO di Apple Tim Cook?

4分程度で読めます
apple, AAPL, Tim Cook

Apple Inc. sta affrontando una crescente pressione da parte degli analisti per ripensare la sua strategia di leadership mentre naviga in un momento critico della sua evoluzione.

Dopo l’annuncio che il Chief Operating Officer Jeff Williams andrà in pensione entro la fine dell’anno, gli analisti di LightShed Partners Walter Piecyk e Joe Galone hanno lanciato un duro avvertimento: Apple potrebbe rischiare il suo futuro aggrappandosi alla continuità operativa invece di abbracciare un cambiamento visionario e guidato dal prodotto.

Nella loro nota di mercoledì, Piecyk e Galone hanno affermato che mentre la leadership di Tim Cook ha avuto successo finanziario – con oltre 2 trilioni di dollari di vendite di iPhone sotto il suo mandato – Apple ha bisogno di un amministratore delegato in grado di affrontare il momento dell’intelligenza artificiale.

“Per essere chiari, Tim Cook era l’amministratore delegato giusto al momento della sua nomina e senza dubbio ha fatto un ottimo lavoro”, hanno scritto.

“Apple ha venduto oltre 2 trilioni di dollari di iPhone con Cook come CEO. In effetti, le vendite di iPhone potrebbero mostrare segni di vita in questo trimestre, poiché i pull-forward legati ai dazi aiutano a stabilizzare i cicli di sostituzione che potrebbero finalmente toccare il fondo”.

Tuttavia, gli analisti dubitano che Apple sarà in grado di raggiungere un “superciclo” o una drammatica corsa agli aggiornamenti.

Gli analisti sostengono la scelta del COO, ma sollecitano il passaggio da scelte “stabili”

Apple ha nominato Sabih Khan, un veterano di Apple da 30 anni di origine indiana, come nuovo direttore operativo.

Khan succederà a Williams, che ha svolto un ruolo chiave nella strategia hardware di Apple, incluso l’Apple Watch.

Khan è stato determinante nella gestione della catena di approvvigionamento dell’azienda, soprattutto durante la pandemia.

La sua nomina suggerisce che Apple sta favorendo la stabilità in un momento di avvicendamento dei dirigenti: anche il suo CFO si è recentemente dimesso.

Tuttavia, gli analisti di LightShed sostengono che tali decisioni introspettive potrebbero non essere sufficienti nel panorama tecnologico odierno in rapida evoluzione.

“Rimanendo all’interno della scelta del COO di Apple, gli investitori dovrebbero aspettarsi un senso di stabilità in quel ruolo. Ma forse mantenere le cose stabili non dovrebbe essere l’obiettivo di Apple al giorno d’oggi, da qui la richiesta di un grande cambiamento al posto di CEO”, hanno detto.

Gli analisti affermano che il lento lancio dell’intelligenza artificiale di Apple solleva timori di rimanere indietro nella prossima grande corsa della tecnologia

Il ritardo percepito da Apple nell’intelligenza artificiale è diventato una preoccupazione centrale.

“L’intelligenza artificiale rimodellerà le industrie in tutta l’economia globale e Apple rischia di diventare una delle sue vittime”, hanno commentato gli analisti.

Hanno notato che alcuni pensano che l’azienda abbia un fossato insormontabile, riferendosi al modo in cui isola la sua attività dalla concorrenza.

Ma “abbiamo visto questi fossati sgretolarsi molte volte durante le rivoluzioni tecnologiche”, hanno aggiunto.

I concorrenti di Apple, tra cui Google, Microsoft e Meta, hanno già lanciato importanti offerte di intelligenza artificiale, dai chatbot agli strumenti di produttività.

Nel frattempo, Apple è stata più lenta nell’integrare l’intelligenza artificiale generativa nei suoi dispositivi, sollevando timori che potrebbe essere lasciata indietro in una corsa agli armamenti tecnologici chiave.

Gli analisti sono stati anche schietti nella loro valutazione delle difficoltà di Apple per mantenere le sue promesse su un Siri rinnovato.

Alla conferenza degli sviluppatori WWDC del 2024, Apple ha svelato i piani per una versione più avanzata dell’assistente vocale, in grado di comprendere il contesto conversazionale.

Più di un anno dopo, tuttavia, queste caratteristiche devono ancora concretizzarsi.

“Definire la WWDC dell’anno scorso semplicemente un caso di promesse eccessive e risultati insufficienti sarebbe gentile”, ha scritto il team di LightShed.

“Apple non era da nessuna parte con l’intelligenza artificiale allora, e da allora è cambiato poco”.

Piecyk e Galone hanno notato che Apple ha sperimentato numerose categorie di prodotti nel corso degli anni, spesso con scarso successo.

Tuttavia, hanno avvertito che l’azienda non ha lo stesso margine di errore quando si tratta di intelligenza artificiale.

“La mancanza di intelligenza artificiale potrebbe alterare radicalmente la traiettoria a lungo termine dell’azienda e la capacità di crescere”, hanno scritto.

I problemi di intelligenza artificiale di Apple si sono riflessi nel prezzo delle sue azioni, poiché le azioni Apple sono scese del 14% nel 2025.

Si accumulano speculazioni sulla successione della leadership

Con l’uscita di Williams, le speculazioni sull’eventuale successore di Cook stanno crescendo.

John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple, è considerato uno dei migliori candidati interni.

Ternus sta attualmente supervisionando linee di prodotti come iPhone e Mac e il suo orientamento incentrato sul prodotto è in linea con il modello di leadership di cui gli analisti dicono che Apple ha bisogno.

Con l’intelligenza artificiale pronta a rimodellare ogni angolo dell’industria tecnologica, gli analisti sostengono che Apple non può permettersi di trattarla come una funzionalità periferica. Resta da vedere se l’azienda agirà in base a questo avvertimento e riorienterà la leadership di conseguenza.