WebsimWebsim

Eles - Nuovo contratto con leader mondiale di settore

3分程度で読めます

Eles ha sottoscritto un accordo quadro quinquennale con un leader mondiale nel mercato delle apparecchiature di test automatizzate. Con questa mossa, la società rinforza il suo posizionamento nel mercato globale dei test di dispositivi ad alta potenza. 

La partnership prevede lo sviluppo di una nuova soluzione completamente automatizzata per il Burn-In Test, finalizzata alla produzione in volumi di dispositivi High-Performance Computing (HPC).

Eles sarà responsabile della progettazione, produzione e fornitura della piattaforma di Test e delle Applicazioni (Test Programs e Socket Boards).

Antonio Zaffarami, Presidente di Eles, ha dichiarato: “Eles ha progressivamente specializzato la propria offerta per la qualifica dei chip riferendosi quindi principalmente ai Reliability Lab sia interni ai Semiconductor Players che indipendenti. L'accordo con un partner globale di primissimo piano si concentra sullo sviluppo congiunto di una cella Burn-In completamente automatizzata per very hi-power computing chip: una soluzione Tray-to-Tray (BiBless) altamente innovativa, progettata specificamente per la produzione di massa di dispositivi ad alte prestazioni. L'integrazione di questa soluzione completamente automatizzata per dispositivi HPC ci posiziona come leader in un segmento in rapida crescita, ora finalmente rivolto (grazie alla completa automazione) alle linee di produzione di chip. Il mercato dell'High-Performance Computing, alla base dell’evoluzione dell'intelligenza artificiale e dei data center, rappresenta uno dei principali motori di crescita previsti per l'industria dei semiconduttori, con una crescita stimata del +14% nel 2025 e prospettive di sviluppo sostenuto fino al 2032 (fonte: Gartner). In questo contesto, Eles consolida il suo ruolo di partner tecnologico globale, in grado di offrire soluzioni di test avanzate per soddisfare i più elevati standard di qualità, affidabilità e automazione nella produzione di massa.”

“La firma di questo accordo” – ha aggiunto Francesca Zaffarami, CEO di Eles – "rappresenta un importante traguardo per Eles, consentendoci di rafforzare in modo significativo la nostra presenza nei mercati americano e asiatico e la riconoscibilità del nostro marchio nel mondo. La scelta delle soluzioni Eles da parte del nostro Partner, leader nel mercato delle apparecchiature di test automatizzate, è per noi motivo di grande soddisfazione, e lo è ancora di più l'opportunità di aumentare la nostra quota di mercato nel settore dei test dei dispositivi HPC, un settore che rappresenta uno dei pilastri su cui si basa la crescita del mercato dei semiconduttori”.

Cosa fa Eles

Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”. Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test. Eles annovera tra i propri clienti aziende multinazionali produttrici di semiconduttori e produttori di moduli elettronici per il settore automotive ed il Settore I&D. La strategia di Eles prevede, oltre ad una crescita per linee interne tramite la penetrazione in nuovi mercati, l’ulteriore diversificazione della clientela e il miglioramento delle soluzioni già offerte ai clienti, una crescita per linee esterne mediante acquisizioni funzionali ad un più veloce sviluppo commerciale nei Paesi esteri