Ciao Trader, oggi voglio parlarti di tecnicismi e nello specifico di liquidità. Se mi segui da un po' penso che sai alla perfezione che tratto poco la parte tecnica siccome sono dell' idea che ci sono già tantissime informazioni su tutto questo, oggi però voglio parlartene e darti uno sguardo differente alla liqudiità.
Ormai penso che chiunque sappia di cosa si tratta, ma vale lo stesso per i suoi differenti utilizzi? Andiamo a vedere principali modi per poter applicare questa logica ai mercati.
1. BIAS Come sai tutto parte dall' analisi multi time-frame e dal capire dove il prezzo ha la maggior probabilità di arrivare, insomma identificare il BIAS di fondo che sia in ottica settimanale, giornaliera o di singola sessione. In questo modo sapremo esattamente se ricercare long o short.
2. ZONA DI ENTRATA Questo metodo è utilizzato principalmente all' estero, ovvero si va a prendere la liquidità, sotto un punto di vista di imbalance, e si attende il prezzo al suo interno per poi valutare ingressi con setup operativi su t.f. inferiori (chiaramente si potrebbero inserire direttamente limiti a mercato). Quello che si va a fare è valutare l' imbalance come zona di ingresso invece che valutare i classici OB, sup./res , Domanda/offerta... (diciamo che l' imbalance è vista oltre che come calamita per il prezzo (bias) anche come zona di "domanda/offerta".
3. QUALIFICA DELLE ZONE DI INTERESSE Uno dei metodi che più utilizzo, ovvero quello di qualificare la mia zona di ingresso per dargli un rating. La qualifica base è abbastanza semplice: La zona ha già ottimizzato la controparte? Oppure ne ha creata (liquidità)?.. In base alle risposte si può considerare o meno la zona valida o semplicemente attendere pattern differenti in base alla sua qualifica.
4. PATTERN DI ENTRATA Uno dei più utilizzati, ovvero aspettare il prezzo nelle varie zone di interesse per poi attendere un setup in ottimizzazione della controparte (presa di liquidità). Semplice ed efficace.
5. TARGETIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI Supponiamo che siamo posizionati long o short, dove andremo a targetizzare? Beh magari al di sotto di minimi/massimi o liqudità statica e dinamica.
Ecco alcuni utilizzi della liquidità come sempre non ce n'è uno migliore od uno peggiore la scelta spetta al Trader e soprattutto a mio avviso è importante unire i vari utilizzi trovando la propria ricetta personale. Spero di esserti stato d' aiuto.