L'inflazione colpisce ancora e porta volatilità a Wall Street, -2% il Nasdaq ! Ancora Sell Off su Nasdaq e Wall Street, S&P 500 chiude a -1.40% il Nasdaq a -2% Dow Jones a -1%. Tutti gli indici hanno virato verso il basso per un Sell Off deciso, tutto è iniziato appena i rendimenti obbligazionari hanno segnato nuovi massimi! I rendimenti USA hanno raggiunto i nuovi massimi? Certo che sì, Jerome Powell della Federal Reserve ha parlato e si prepara a mantenere la promessa fatta ovvero: "aumenti aggressivi dei tassi di interesse". L'unico titolo positivo è Tesla che chiude il trimestre in netto guadagno, ricavi per 18,756 mld di $ con un margine operativo al 19,2% a fronte del 5,7% dell'anno scorso. Ma il Focus rimane su Powell e l'inasprimento della politica monetaria. La promessa di aumentare i tassi di interesse di 50 basis point per "calmare\controllare" l'infiammata inflazione è quasi messa in pratica mancano solo poche ore. A pesare sul listino tecnologico di Wall Street PayPal -8%, NVIDIA -7% e Meta ex facebook -6% che quasi certamente risente delle sanzioni imposte dalla Russia contro 29 funzionari, imprenditori e giornalisti Usa, tra cui la vicepresidente Kamala Harris e proprio l'ad di Meta , Mark Zuckerberg. Tra Netflix e altri il mood degli investitori professionali cambia e tutti si spostano sui futuri nuovi FAANG. Nick Giacoumakis gestore del Fondo Neirg WM ha coniato un nuovo FAANG che sarà: FANG: Fuel (petrolio & gas), Agricoltura, risorse Naturali, Gold ed eccoi titoli interessati:
• Fuel: Halliburton, Marathon Oil, Chevron e Continental Resources
• Agriculture: CF Industries e Archer-Daniels-Midland
• Natural resources: ETF XME
• Gold: ETF GDX e GLD
Negativa Piazza Affari ma non troppo, il FTSE MIB perde solo - 0,29% e ritorna sui 24100 punti futures confermando la resistenza dei 24800/24900 punti futures. L'indice Dax chiude leggermente negativo e conferma le resistenze di area 14500 punti futures.
Wall Street è messa male con il Nasdaq che conferma il terzo spike di vendite consecutivo nell'area di prezzo di 14000 punti futures la speranza rimane aggrappata al supporto di 13500 punti futures.