ReutersReuters

Emirates ordina altri Boeing 777F cargo, dicono le fonti

La compagnia aerea Emirates di Dubai, uno dei maggiori vettori cargo del mondo, sta espandendo la sua flotta di Boeing 777F, in vista di un forte aumento del traffico merci, secondo quanto riferito da fonti del settore.

L'ordine di altri cargo di attuale generazione è emerso tra le tensioni tra Emirates e Boeing per i ritardi accumulati, ma precede l'annuncio di Boeing di venerdì che la futura serie di jet di linea 777X slitterà di un altro anno al 2026.

A settembre, Boeing ha riferito di ordini da parte di acquirenti non identificati per 11 cargo 777F, senza fornire dettagli. Le fonti hanno detto che parte del totale includeva un nuovo ordine per il 777F da parte di Emirates. La compagnia aerea e Boeing hanno rifiutato di commentare.

Emirates è il più grande operatore della famiglia 777 e il più grande cliente del suo successore ritardato, il 777X.

Il presidente della compagnia aerea Emirates, Tim Clark, ha criticato Boeing all'inizio di questa settimana per il ritardo di sei anni accumulato dal 777X, mentre il costruttore di aerei è alle prese con una crisi industriale e finanziaria.

Secondo i dati di Cirium Ascend e Boeing, Emirates ha in flotta circa una dozzina di jet cargo 777F di attuale generazione più quattro in ordine, già registrati a suo nome. Secondo Cirium, inoltre, sta prendendo in leasing quattro 747 e i relativi equipaggi per soddisfare la domanda.

Le compagnie aeree spesso tacciono i loro nomi sui nuovi ordini finché non sono pronte ad annunciarli.

Il quotidiano The National, con sede ad Abu Dhabi, ha citato mercoledì un alto dirigente della compagnia aerea, affermando che Emirates intende annunciare un ulteriore investimento in cargo nelle prossime settimane.

Il dirigente ha anche detto che Emirates era in trattative per le versioni cargo del più recente Airbus AIR A350 e del futuro modello 777X, in vista della triplicazione della sua flotta cargo entro il 2030.

Nessuna delle parti ha accettato di commentare.

Gli analisti notano che i ritardi negli aerei passeggeri e la continua domanda di aerei cargo dedicati non sono scollegati.

Rob Morris, responsabile della consulenza globale di Cirium Ascend, ha affermato che la domanda di cargo è sostenuta dalla carenza di aerei passeggeri di Boeing e Airbus, poiché gran parte del trasporto aereo di merci viaggia nella pancia dei jet passeggeri.

L'International Air Transport Association ha detto la scorsa settimana che i rendimenti medi del trasporto merci a livello mondiale sono cresciuti del 12% in agosto, registrando il più alto incremento annuale da oltre due anni.

ログイン、もしくは永年無料のアカウントを作成して、このニュースを読みましょう

Reutersからその他のニュース

その他のニュース