ReutersReuters

Ed Sheeran batte l'appello per il diritto d'autore sulla canzone "Thinking Out Loud

Ed Sheeran, la sua etichetta discografica Warner Music WMG e l'editore musicale Sony Music Publishing 6758 hanno convinto venerdì una corte d'appello statunitense a confermare la decisione secondo cui la sua hit del 2014 "Thinking Out Loud" non copiava illegalmente il classico di Marvin Gaye del 1973 "Let's Get It On"

La Corte d'Appello del 2° Circuito degli Stati Uniti a Manhattan ha concordato con il rigetto da parte di un giudice di grado inferiore (link) di una causa intentata da Structured Asset Sales, che possiede i diritti sulla canzone di Gaye che in precedenza appartenevano al co-autore Ed Townsend.

Il proprietario della Structured Asset Sales, il banchiere d'investimento David Pullman, ha detto che la società sta esaminando tutte le sue opzioni dopo la decisione. Donald Zakarin, avvocato di Sheeran e delle etichette discografiche, ha detto di essere "gratificato" dal fatto che il Secondo Circuito abbia confermato la sentenza.

Nel maggio del 2023, Sheeran ha sconfitto una causa separata sul diritto d'autore da parte degli eredi di Townsend, che possiedono una quota separata dei suoi interessi in "Let's Get It On", in un processo con giuria molto seguito (link).

SAS ha citato Sheeran in giudizio nel 2018. Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Louis Stanton ha archiviato il caso (link) a seguito del verdetto nella causa degli eredi.

Stanton ha ritenuto che gli elementi musicali che Sheeran avrebbe copiato fossero troppo comuni per meritare la protezione del copyright.

La corte d'appello si è trovata d'accordo, affermando che la protezione degli elementi potrebbe soffocare la creatività e che le canzoni di Sheeran e di Gaye non erano abbastanza simili perché Sheeran avesse violato il copyright di SAS.

Ha inoltre respinto l'argomentazione secondo cui Stanton avrebbe dovuto esaminare l'effettiva registrazione di Gaye, che secondo Pullman includeva gli elementi chiave copiati da Sheeran, piuttosto che concentrarsi sugli spartiti della canzone depositati presso l'Ufficio del copyright degli Stati Uniti.

SAS ha intentato un'altra causa contro Sheeran per i suoi diritti sulla registrazione di Gaye. La causa è attualmente in sospeso.

ログイン、もしくは永年無料のアカウントを作成して、このニュースを読みましょう

Reutersからその他のニュース

その他のニュース