WebsimWebsim

HIGH QUALITY FOOD - Accordo con Ismea per un prestito da 2 milioni

High Quality Food ha finalizzato un accordo di investimento con l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) per la sottoscrizione da parte dell’ente pubblico di un prestito obbligazionario convertibile da 2 milioni di euro. [HQF.MI]

Grazia questo colpo, il gruppo attivo nel settore agro-industriale di alta qualità si è assicurato uno strumento della durata di 8 anni, con rimborso graduale a partire dal quinto anno. Il tasso di interesse è variabile e sarà calcolato applicando al tasso base UE una maggiorazione pari a 420 punti base, fermo restando che lo stesso, in ogni caso, non potrà essere inferiore al 5,20% né superiore al 9,20% (le cifre sono intese lorde annue). Il closing dell’operazione con la sottoscrizione del prestito da parte di Ismea avverrà entro il prossimo 15 ottobre.

Con questa mossa, il Consiglio di amministrazione ha voluto ottenere delle risorse, a tassi più convenienti di quelli che sarebbero previsti da finanziamenti bancari, per supportare il piano di investimenti dell'azienda. In particolare, High Quality Food punta ad avviare una nuova linea di trasformazione delle materie prime agricole mediante l'apertura di un altro centro produttivo a Milano, a internalizzare la produzione di patatine chips e stick prefritte e ad aprire ulteriori punti vendita. Inoltre, il gruppo ha l’obiettivo di modernizzare le attrezzature e incrementare la capacità produttiva a regime del prodotto principale, costituito dalla carne, da circa 53 mila kg a circa 62 mila kg.

La società ha evidenziato che “l'operazione potrebbe comportare un effetto diluitivo, ad oggi, tuttavia, non ipotizzabile nell'entità e nei tempi di eventuale manifestazione, sulle partecipazioni possedute dagli attuali azionisti, che dipenderà in particolare dalla eventuale conversione delle obbligazioni e quindi dalla quota di capitale della società effettivamente sottoscritta da ISMEA a esito della conversione delle obbligazioni”. High Quality Food ha poi fatto sapere che, eventualmente, si potrebbe “rafforzare patrimonialmente la società nell’ipotesi in cui i titoli siano convertiti”.

Il giudizio di WCR

In vista della semestrale – che sarà pubblicata il 27 settembre – Websim Corporate Research prevede un risultato complessivo in linea con le attese. Gli esperti ritengono inoltre che vi sia un significativo potenziale di espansione nel prossimo futuro: il giudizio sul titolo è ‘Buy’ (molto interessante) con target price a 1,4 euro (attualmente si viaggia a 0,6 euro per azione).

A PROPOSITO DI HIGH QUALITY FOOD

Il gruppo High Quality Food è attivo dal 2005 nel settore agroindustriale italiano di alta qualità. In particolare, produce e distribuisce articoli alimentari con un business model distintivo. Infatti, la società sfrutta un sistema efficiente di integrazione della filiera produttiva che prevede la collaborazione con una rete di società agricole e la fornitura principalmente al canale Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti etc.), sia in Italia che all’estero. Il gruppo offre una varietà di 3.300 prodotti, rendendo tracciabile per il consumatore ogni fase della catena del valore di alcuni articoli tramite tecnologia blockchain. Il gruppo possiede oggi 5 sedi nel mondo: in Italia, a Roma (headquarter), e all’estero a Hong Kong, Londra, Singapore e Ibiza.


Websimからその他のニュース

その他のニュース