SHORT SQUEEZING, OVVERO PUMP CAUSATI DA LIQUIDAZIONE DI SHORTS

Quando ci sono molte posizioni SHORT aperte, o posizioni di grossa entità, una repentina variazione di prezzo verso l'alto può causarne una liquidazione a catena.

Questo perché la posizione SHORT prevede il prendere in prestito fondi altrui per venderli.
Qualora il prezzo vada troppo contro tendenza, i titolari delle posizioni rischiano di diventare insolventi, e per evitarlo l'exchange forza la liquidazione, riacquistando l'asset per restituirlo ai creditori.

Questo innesca un pump localizzato, in quanto una liquidazione equivale ad un buy, e a seconda dell'entità della posizione, può muovere il mercato causando altre liquidazioni a catena, come successo ieri sera (e non solo).

La cosa bella è che si può monitorare l'entità di fondi presi in prestito in margin trading per aprire posizioni SHORT su Bitfinex.

Come usare questo dato? Quando il grafico va in overbought (RSI alto) oppure è prossimo ai massimi storici, oppure vede il susseguirsi di numerose candele verdi è indice di alta probabilità di short squeezing.

NB: Lo stesso, in senso inverso, vale anche per le posizioni LONG.
Beyond Technical AnalysisBitcoin (Cryptocurrency)BTCUSDcriptovalutecryptotradingTechnical Indicatorsitaliamargintradingshortsqueezing

他のメディア:

免責事項