Un paio di mesi fa scrivevo un articolo su FxEmpire dal titolo “Bitcoin è Nuovamente Morto? Resusciterà Come Sempre”, ad oggi possiamo dire che il Bitcoin ha ripetuto il miracolo.
Venendo alla situazione attuale, il bitcoin è in una zona dove, molto probabilmente chi ha giocato al ribasso dovrà iniziare a richiudersi dalle sue posizioni, dando così il via a un possibile short squeeze.
Il 28 Luglio su TW segnalavo che: ..nulla vieta che possa ancora arrivare nei prossimi 5-6 giorni anche alla successiva e principale tra 46,2/47,5K - , puoi leggere "Bitcoin alla resistenza dei 41K, successiva a 47K" In questa area passa anche il 50% di Fibonacci del vettore massimi di Maggio – minimi di Luglio. Un break up porterà ad una ripresa del trend rialzista, uscendo definitivamente dalla fase ribassista.
Analizzando la profondità del book del bitcoin si possono vedere due zone di liquidità in vendita tra 46100 e 46400, che se sfondate potrebbero dare il via allo short squeeze fino ad area 50000-51400.
Altra conferma della forza del bitcoin è data dal recupero della dominace ai danni delle Altcoins. Dai minimi di Maggio Btc è salito del 20%, mente le Alt perdono ancora un paio di punti percentuali da Maggio.
Inoltre credo che sia ripartito l'effetto FOMO (fear of missing out) dei compratori che si era solo assopito, e questa volta potrebbe essere molto più sano se avverrà senza le carnevalate di Elon Musk.
ノート
Come vedete l'area di resistenza indicata fa il suo sporco lavoro.. Su 1H c'è qualche debolezza, importante la tenuta dell'area indicata con la freccia rossa.