Settimana scorsa ho pubblicato un articolo formativo per spiegare nel dettaglio la configurazione attuale di EurGbp. Adesso invece vediamo di stabilire i punti di riferimento per anticipare il prossimo trend ribassista. Il mercato dopo aver superato il confine della congestione mensile, adesso è fermo all'interno di una congestione snella di 2 barre settimanali. Tale contesto suggerisce una continuazione del trend, con prospettive di lungo termine.
La prospettiva a lungo termine emerge dal contesto strategico, costituito dalla forte congestione mensile di circa 9 barre. Le ampie congestioni con queste caratteristiche, tendono a formare tendenze anche di lunghissimo termine (fino a 1200 pips). Pertanto, dal superamento di 0.85100, consideriamo il mercato, come in trend. Adesso abbiamo una congestione snella, con meno di 5 barre settimanali. Tale contesto in genere tende ad anticipare lo sviluppo di una tendenza entro poche barre. Pertanto, almeno sulla carta, c'è una prospettiva interessante e la reazione è imminente.
Per anticipare la tendenza con il metodo TFB, resteremo in attesa di una chiusura giornaliera di trend, oltre l'area pari a 0.8430, il confine della congestione snella.