Come scritto anche nell’ articolo della scorsa settimana (“Ftse Mib: attenti alla noia”), era alto il pericolo, stando fissamente a guardare la staticità dei prezzi, di annoiarsi e rimanere poi stupiti da un’ oscillazione.
E’ così è stato: il movimento è nato dalla stasi e ha preso di sorpresa tutti, come da copione.
Ma è questo al rialzo il movimento da non perdersi, oppure questo è solo un falso movimento, utile a mettere a proprio agio i rialzisti per poi partire con forza dalla parte opposta?
Non è facile dirlo: bisogna sapere che la borsa è difficile sempre, in ogni momento, perché ogni movimento è già passato. In questo caso, non c’è un trend ma c’è stato un trend e domani è un altro giorno.
E a noi non interessa il trend passato; ci interessa prendere il grande trend futuro.
Quindi dove si andrà? A 24.000- 25.000 punti, proiezione del testa e spalle rovesciato di Figura 1
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
oppure in area 14.000, obiettivo del testa e spalle rovesciato con falsa rottura e negazione di Figura 2?
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
C’è una bella differenza e, naturalmente, adesso tutti giurerebbero e tutti gli indicatori sono per la prima ipotesi, esattamente come a 19.500 punti tutti erano pessimisti e gli indicatori erano ribassisti.
Una cosa si può dire, però, dal punto di vista oggettivo: ci troviamo nuovamente in un’ area di resistenze e anche di obiettivi. In altre parole, qui è sbagliato comprare, dal punto di vista statistico.
Ovviamente, come diciamo sempre, è anche sbagliato mettersi short, come sa bene chi si fosse messo short sulle resistenze e obiettivi precedenti a 21.400 punti perché: 1) esiste, seppur piccola, una non meglio specificata possibilità che si vada a 24.000-25.000 da qui: 2) anche se non si partisse subito al rialzo, i prezzi, invece di andare verso i supporti, potrebbero “aspettare” i supporti, senza scendere. A quel punto, non adesso, il rialzo avrebbe tutte le carte in regola per partire.
Detto questo, come diciamo sempre, ognuno faccia quello che vuole, a suo rischio e pericolo, anche non conoscendo le probabilità di quello che fa.
Strumenti di analisi: analisi dei laterali, testa e spalle rovesciato.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti