Questa strategia da applicare su TF bassi (5/10/15 minuti) a tutte quelle coppie di valute che nella notte europea non si muovono particolarmente come eurusd/gbpusd/eurgbp, sfrutta la compressione di volatilità appunto notturna. E' una strategia che offre la possibilità di inserire ordini OCO (order cancel order) nelle prime ore della mattina. L'idea è che alla rottura del rettangolo di compressione notturno il movimento proseguirà in quella direzione almeno per l'altezza del rettangolo creatosi nella notte. Non sempre succede, anzi spesso si verificano false rotture che portano l'operazione in stop loss. Ma nell'arco di 12 mesi e se implementata costantemente (cioè quotidianamente) è una strategia da tenere presente. Il rischio rendimento iniziale è sempre 1:1, poi seguendo il mercato è possibile spostare lo stop loss in pari oppure inserire uno stop loss dinamico (trailing stop) che possa permettere di sfruttare l'andamento favorevole di un piccolo trend giornaliero.
Cosa preferire l'operazione long o short ? Se non c'è la possibilità di inserire ordini OCO, va valutata la sovrastruttura di quel determinato mercato su tf più grandi (mensile, settimanale, giornaliero, 4 ore e 1 ora) è chiaro che se avessimo coerenza di indicazione su questi tf di un trend rialzista anche per il nostro triangolo notturno andremo a preferire l'operazione long.
QUESTA ANALISI HA SOLO SCOPO INFORMATIVO E DIDATTICO, NON VUOLE IN ALCUN MODO SOLLECITARE AD EFFETTUARE OPERAZIONI, L'AUTORE POTREBBE AVERE CONFLITTI DI INTERESSE CON OPERAZIONI APERTE NEL MERCATO OGGETTO DI ANALISI, L'ATTIVITA' DI TRADING E' ALTAMENTE RISCHIOSA