Ubisoft si riprenderà dopo il crollo?

Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia analisi sul titolo Ubisoft basandomi soprattutto sulle ultime novità.
Ubisoft (fino al 2003 Ubi Soft Entertainment), è un'azienda francese sviluppatrice e editrice di videogiochi, con sede centrale a Montreuil.
La società ha venticinque studi principali in circa diciassette paesi e filiali in oltre ventisei paesi.
Per l'azienda non è di certo un periodo facile. I risultati molto inferiori alle aspettative di titoli come Ghost Recon Breakpoint e The Division 2 l'hanno costretta a cambiare le previsioni fiscali e a rinviare l’uscita di alcuni suoi titoli inizialmente previsti per l’anno prossimo, in borsa abbiamo avuto un crollo importante che porta i prezzi da circa 70 a 40 euro segando i valori più bassi degli ultimi due anni.
スナップショット

Bloomberg ne ha parlato con alcuni specialisti del settore. Neil Campling, analista di Mirabaud Securities, pensa che ci siano due elementi che potrebbero rivelarsi determinanti per recuperare la fiducia degli investitori: concentrarsi sulla qualità (in particolare sulla giocabilità e assenza di problemi evidenti dei nuovi titoli) e cavalcare l'uscita delle console next-gen PlayStation 5 e Xbox Scarlett.

Robert Berg pensa che servirà del tempo prima che Ubisoft possa recuperare. Secondo lui però i vertici aziendali hanno fatto la scelta corretta a rinviare diversi titoli. Tra i titoli rinviati c’è anche Skull & Bones, che addirittura potrebbe arrivare nel 2022, segue il rinvio di Rainbow Six Quarantine, Gods & Monsters, e sopratutto Watch Dogs Legion. Non si sa ancora molto sulle decisioni riguardo Assassin’s Creed che date le polemiche passate potrebbe subire una pausa nettamente più lunga rispetto agli episodi precedenti in modo da favorirne il corretto sviluppo e limitare i problemi spesso sottolineati di questo titolo.

Fatte queste considerazioni le prospettive per il lungo periodo non sono negative soprattutto perchè con l'uscita delle nuove console e la pubblicazione di tutti i titoli sopra citati l'azienda potrebbe trasformare una situazione di difficoltà in opportunità e per farlo ha già dichiarato di voler implementare l'ottimizzazione dei prossimi videogiochi per Playstation5 e Xbox Scarlett.

Per noi investitori occorre seguire l'andamento del titolo ponendo attenzione alle scelte di pubblicazione dei titoli, seguire la politica aziendale riguardo le console di nuova generazione e analizzare i prezzi con la prospettiva di recupero nel natale 2020 con qualche bundle che preveda un gioco abbinato alle nuove console.

Spero di avervi dato uno spunto utile.

azioniBeyond Technical AnalysisconsoleFundamental AnalysisTrend Analysisubisoftvideogame

免責事項