Aggiorniamo un po' la situazione di Bitcoin, e di conseguenza di tutto il mercato cripto, partendo dal grafico settimanale:
Dal settimanale si nota subito che il trend primario è fortemente ribassista, il fatto che il vero trend primario sia rialzista considerando l'aumento di prezzo dagli anni scorsi conta poco in quanto le condizioni di mercato cambiano continuamente. L'esplosione di volatilità di fine 2017 con tutte le caratteristiche di una bolla ha "azzerato" la situazione, fare calcoli sugli anni precedenti ha poco senso. (Se non mi sono spiegato bene chiedete pure).
Ad ogni modo vediamo come si sia formata una forte zona di supporto in zona 7000-7500$ con un triplo minimo che per ora sta tenendo. I volumi sono in costante calo. Dalla sola analisi grafica (che in questo mercato conta il giusto) lo scenario per me più probabile è quello ribassista, infatti ogni volta con un supporto/resistenza viene toccato è statisticamente più probabile che il livello crolli, e il calo di volumi ed interesse unito al fatto che è evidente che il prezzo non riesca a costruire nuovi massimi fa sì che lo scenario short sia al momento quello più atteso.
Passiamo al giornaliero con gli stessi livelli disegnati:
Per entrare con una posizione di medio/lungo termine bisognerà aspettare che si formi un massimo di medio termine più alto del precedente, come segnato in figura. (Quindi superiore a 10K$).
Per un'entrata ancora più "sicura":
Sempre dal giornaliero vediamo ora una possibilità di trade di breve/medio termine basato sugli stessi concetti, quindi si aspetterà la formazione di un massimo di breve termine più alto del precedente per entrare in posizione. Zona di rischio (con diverse scelte di stop loss) e zona di profitto sono in figura:
Detto questo passiamo ora allo scenario ribassista, se il triplo minimo a supporto dovesse rompersi il movimento conseguente avrebbe fortissima direzionalità e scenderemmo di molto. Per questo penso che il primo supporto utile sia a zona 4-5000$, anche se quello che più probabilmente riuscirebbe a fermare "l'emorragia" si trova addirittura in zona 2.5-3000$. Da quel momento penso, e spero, che si possa tornare a considerare il trend di fondo rialzista, essendo tornati pienamente ai livelli "pre-bolla".
(in allegato l'idea precedente)
ノート
Come da previsione: Lo scenario ribassista è quello che si è realizzato. Prepariamo i paracaduti!:P