Procede la marcia di avvicinamento dell’ indice Ftse Mib 40 verso le sue resistenze di lungo periodo, poste sempre all’ interno del grande laterale “monster” che si è creato tra 22.800 e 22.000 punti di future e che va avanti ininterrottamente da ormai trenta setiimane (Figura 1).


スナップショット

Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.

Queste resistenze potrebbero però rivelarsi una semplice linea Maginot perché il grafico parla di salita ininterrotta per un anno e quattro mesi e noi sappiamo, come si vede anche dal grafico di Figura 2, che, per il principio dell’ alternanza tra rialzi e ribassi, diventa imprudente scommettere su un prossimo rialzo.


スナップショット


Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.

Non lo faremo.

Anche perché, a rincarare la dose, esiste sia la forma grafica “da rimbalzo” con cui il mercato è salito (Figura 3)

スナップショット

Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.

sia gli innumerevoli gap, che esistono e che occorre ricordarsi (Figura 4).

スナップショット

Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.

In definitiva, dunque, cercheremo, sulle resistenze, se dovesse andarci, un segnale short e non long per i motivi suddetti, con un’ dea di lungo periodo, dettata dalla lunga lateralizzazione (ogni lunga lateralizzazione precede un trend).

Strumenti di analisi: processi di lateralizzazione, supporti e resistenze dinamici, nalisi onde di Elliott, analisi dei gap.

Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemib_setupftsemib_tradeftsemib_tradingftsemib_tradingsetupmib40Trend AnalysisWave Analysis

他のメディア:

関連の投稿

免責事項