Vedo già il panico nell'aria per il ritracciamento di ieri ed oggi.
Ma davvero volete che continui a salire inanellando candele verdi senza sosta né storni? Non sarebbe affatto un buono scenario.
Esaminiamo il movimento su TF settimanale partendo da un'analisi alla Fibonacci, il quale mostra ancora un sentimento positivo.
Calcolando il ritracciamento sul movimento complessivo, esso non ha superato il 38.2% come entità.
Guardando invece il ritracciamento sulla singola onda rialzista (quella del breakout dai 7.8k), non abbiamo superato il 50%.
Non è raro, nelle Crypto, vedere ritracciamenti sul singolo impulso anche del 61.8% considerando la shadow della candela, complice la loro elevata volatilità.
Ergo, per ora, il movimento al rialzo NON è invalidato.
Gestione della posizione? Shortare è rischioso e per ora lo sconsiglio, proprio per la tendenza al rialzo di cui sopra.
Proteggere la posizione da un'eventuale inversione è invece un must.
Spesso ci si trova in difficoltà nello scegliere lo stop price, per paura di liquidare la posizione troppo presto o troppo tardi.
In questo caso, il mio consiglio è mettere più stops, frazionando la posizione.
Vi mostro come la sto gestendo io:
- Primo stop (scattato) poco sotto i 7.8k, primo supporto
- Secondo stop: Poco sotto i 7.3k, zona di congestione, livello 50% fib sul secondo impulso ed EMA365 daily
- Terzo stop: poco sotto i 7.1k, punto di supporto precedente.
N.B.: Questo terzo livello di prezzo è anche un potenziale ENTRY (secondo lo scenario di testa e spalle con neckline 7.8k), motivo per cui anche tutti e tre gli stops non liquiderebbero il 100% della mia posizione. Il loro scopo è soltanto incassare profitti/tagliare potenziali perdite.
Per me sono tutti e tre stop profit (il mio entry price medio è 6.6k), quindi la vostra gestione della posizione potrebbe variare in base a dove siete entrati.
Il messaggio che volevo trasmettervi è soltanto questo: valutate la possibilità di frazionare gli stops per proteggere la posizione mediando rischi e benefici.
Lo scopo del trading non dovrebbe essere scommettere su uno scenario, pensando "speriamo che vada così", ma andare a minimizzare il rischio di posizione pesando tutti gli scenari possibili.