Vediamo MOLTO velocemente di aggiornare un po' la situazione, c'è poco da dire..
Tutto il mercato segue il Bitcoin, che attualmente ha una dominance intorno ai massimi storici da qui a un bel po' di tempo fa, intorno al 43-44%. (Significa che solo Bitcoin vale il 43-44% di tutto il mercato, da qui il motivo per cui parlo SOLO di Bitcoin per valutare la salute di tutto il mercato, visto che tutte le alt lo seguono a ruota.)
Allora, guardando il giornaliero si vede molto chiaramente come il prezzo si sia ormai assestato sotto al precedente livello di supporto intorno ai 7000$. Livello ritenuto importantissimo, e che ormai, si è trasformato in un livello di resistenza. La prospettiva ribassista del mercato è attualmente visibilmente la più probabile, non ci sono ad oggi motivi per credere in un rimbalzo verso l'alto. (Farò un esempio successivamente). I volumi sono in costante calo ormai da inizio 2018.
Sempre sul giornaliero guardiamo ora la situazione di questi giorni, dove sembrava ci potesse essere un bel rimbalzo verso l'alto, e le speranze si erano un po' riaccese. Vediamo subito perché erano speranze vane, basta veramente poco per analizzare la situazione ed evitare di buttare altri soldi:
Come da immagine, confrontiamo l'aumento di questi giorni con il ritracciamento di aprile. Salta subito all'occhio la differenza: per qualsivoglia motivo in quel giorno ci fu un'esplosione di volumi di acquisto che hanno dato abbastanza inerzia al prezzo per salire di quasi il 50%. (La parola inerzia non è a caso, è un concetto di cui bisognerebbe prendere coscienza quando si analizzano i mercati).
In questi giorni invece non ci sono stati volumi, che anzi continuano a scendere, e solo considerare questo ci fa evitare di operare e di rischiare soldi in un mercato che attualmente non sta dando sbocchi. (Se non per chi opera al ribasso con i CFD, anche se occhio, gli spread e le commissioni altissime rendono quasi inoperabile il mercato anche in quel senso). In immagine ho scritto l'analisi "tecnica" in modo più preciso.
Grazie se siete arrivati fin qui e alla prossima:) Buon Trading!