un po' di cose sono successe nelle ultime settimane.
Il trend di lungo periodo rimane saldamente positivo, come dimostra il grafico settimanale dove i prezzi hanno rimbalzato, per ora, semplicemente sulla sma 20.
Notevole osservare come di fronte ad un tale sell-off i prezzi siano semplicemente arrivati a toccare la media semplice a 20 periodi sul settimanale.
Questo è utile da tenere in mente perché le vicende di brevissimo termine non ci lascino assorbire perdendo così di vista il quadro più generale.
Tuttavia, il calo che si è prodotto non può non avere conseguenze sulla operatività.
Per operatività dal medio termine in giù a questo punto trovo logico, come solitamente faccio, avere ben presente in mente il trend negativo.
Ciò significa che nella individuazione dei pattern che possono essere tradati darò la priorità agli short.
Anche per questo nell'analisi proposta suggerisco, oltre ad il classico take profit conservativo e individuato in corrispondenza della più vicina area di supporto significativa, anche uno in logica trailing.
Per assecondare il trend dominante di medio termine, short, suggerisco la possibilità di mettere a pareggio il trade appena possibile lasciando correre i prezzi all'ingiù.
Quest'ultima operatività è un po' più complessa e non l'ho mai proposta nelle mie analisi.
Ttuttavia comunico quantomeno il concetto su cui ciascuno può liberamente riflettere e magari trovare il proprio setup di comfort con cui operare.