Da gennaio 2021 a Novembre 2021 EURUSD è passato da 1,23 a 1,1270. Un po rischioso per i mercati avere un dollaro così forte, nell'ultimo biennio la correlazione tra mercati e eurusd è stata diretta. Quest'anno invece nonostante l'apprezzamento del dollaro i mercati hanno fatto le perfomance che tutti noi sappiamo. Il calo degli ultimi due mesi è stato un mix di debolezza di euro e forza del dollaro, la FED ha ridotto la portata del suo bazooka e la BCE non si espone sull'inizio della normalizzazione dei tassi. (In realtà parlare di normalizzazione mi fa sorridere, perchè il NEW NORMAL è il qui ed ora). In ogni caso, il forte ipervenduto fa da stampella a questa operazione.
I volumi indicano che sopra a 1,16 sarà difficile andare quindi è bene limitare la chiusura della posizione in profitto al di sotto di tale soglia. Mentre per identificare uno stop loss valido sono andato a ricercare una posizione non ovvia come Alexander Elder insegna al di sotto del minimo del grande bluff di venerdì 26/11/2021.
Venerdì è stato un po come fare i conti senza l'oste. Mentre l'oste era intento a finire il tacchino.
Questa operazione è ad alto rischio, è contro trend mensile, settimanale e giornaliero.
ANALISI SVOLTA A SCOPO DIDATTICO, OGNI POSSIBILE POSIZIONAMENTO NON E' DA INTENDERSI COME UNA SOLLECITAZIONE AD OPERARE. L'AUTORE HA UN POSSIBILE CONFLITTO DI INTERESSE, IN QUANTO HA POSIZIONI APERTE SULLO STRUMENTO TRATTATO